Il Nido in Famiglia “LE PICCOLE STELLE” prende vita in una struttura immersa nel verde ed interamente dedicata a questo Piccolo Progetto, tra boschi e laghetti. La mattina ad accoglierci ci aspettano Caprioli con i loro cuccioli, Leprotti ed il canto degli uccellini, il picchiare del Picchio ed il cucù del Cuculo, che ci accompagnano per l’intera giornata, insieme a canzoncine e filastrocche, che ci piace cantare tutti insieme la mattina quando ci troviamo intorno al tavolo per fare colazione (a base di frutta di stagione), dopo il momento dell’accoglienza.
Il principio del mio pensiero educativo è il Benessere del bambino ed il mio ruolo è quello di accogliere, ascoltare, riconoscere e prendermi cura dell’individualità e dell’originalità di ciascuno di loro.
Preparo giornalmente gli Spazi (sia interni che esterni) ed i Materiali (strutturati e destrutturati) con cura ed attenzione. L’ambiente è studiato ed organizzato “A misura di Bambino” in angoli strutturati, accessibili in qualsiasi momento egli lo desideri, in modo che possa muoversi liberamente in esso e manipolare gli oggetti presenti per acquisire le diverse competenze e dare un senso al suo modo di agire.
In questo contesto il mio ruolo diventa quello di supporto al bambino (qualora lui lo richieda o ne abbia bisogno), senza essere invadente o giudicante verso il suo operato, e quello di osservatrice paziente.
La cucina interna mi permette di preparare giornalmente i pasti per i bimbi, facendomi aiutare anche da loro, con attività quali: lo sgranare dei piselli o delle pannocchie; Lo spezzettare o il tagliare delle verdure; L’impastare Acqua e farina per fare la focaccia; Lo spremere le arance…
Con il Motto: “Se lo Ascolto IO Dimentico… Se lo Mostri IO Ricordo… Se lo Faccio IO Imparo” preparo attività strutturate, dove l’impiego delle Mani (considerate il primo Organo dell’Intelligenza da Maria Montessori) è fondamentale, e che stimolino Fantasia, Immaginazione e Creatività nel Bambino.