Grazie alla natura che circonda il nido in famiglia, le attività outdoor sono il suo punto di forza.
I bambini vivono momenti quotidiani e di gioco all’aperto, immersi nella ciclicità delle stagioni.
L’ambiente è studiato e organizzato a misura dei piccoli, in modo che possano muoversi liberamente e in sicurezza, sperimentando e acquisendo le loro competenze in autonomia.
Dopo l’arrivo, ci diamo il benvenuto seduti a tavola con la tisana, la giornata prosegue con attività domestiche, come preparare i biscotti o il pane, creative, come la pittura, e motorie. Gli spazi e i materiali da utilizzare, sia interni che esterni, vengono allestiti giornalmente.
Il pranzo viene preparato fresco ogni giorno, utilizzando materie prime biologiche, provenienti dal territorio montano, con frutta e verdura di stagione.
I momenti di igiene e cambio vengono svolti con grande attenzione e cura, favorendo lo sviluppo di nuove autonomie.
Le canzoncine ci accompagnano nelle varie fasi della giornata e, nel momento della nanna, ci lasciamo cullare dal cinguettio degli uccellini e dai rumori della natura.
Ci piace anche uscire per le vie del paese, andando a trovare i negozianti, scambiando due chiacchiere con gli abitanti, portando loro a vedere le nostre creazioni.
Anche le famiglie dei bambini possono vivere gli spazi del nido, perché vengono organizzati momenti di incontro con attività e merende insieme.
© La Casa della Cicogna 2023. Website by Codesygn Studio