Boing

Chi sono

Ciao, sono Chiara, mamma di Leonardo, nato nel 2017, educatrice di prima infanzia con esperienza in nido tradizionale 0-3 anni.

Da settembre 2024 ho voluto accogliere, in un'abitazione dedicata solo a nido in famiglia, un piccolo gruppo di bimbi in modo da prendermi cura di ciascuno in modo attento e mirato. Questo mi permette di instaurare un rapporto affettivo e di comunicazione, fatto di sguardi, contatto e accoglienza.

Ho scelto il nome Boing perché è una parola onomatopea, usata mentre i bambini giocano per accompagnare il gesto del salto. Personalmente, vuole simboleggiare anche un vero e proprio "salto", molto importante a livello professionale: fare sì che il mio lavoro sia a misura di bambino, dando valore ai gesti quotidiani che si svolgono in casa, coinvolgendo il gruppo in attività semplici e giocose.
6d538c8f-1f44-4b62-8be6-a37a492ed395
0e730763-47c6-48be-945a-b803dd59b11d

il mio nido

La casa si apre su un ampio salone, in cui si suddividono le diverse aree gioco e accoglienza, con una duplice funzionalità: spazio-gioco e spazio nanna. Troviamo giochi adatti ad ogni fascia di età, suddivisi per genere, come ad esempio libri, costruzioni e giochi euristici.

Per i più piccoli c’è un angolo morbido con cuscini, dove potersi rilassare ascoltando filastrocche e canzoncine.

In continuità con il salone si entra in cucina, dove preparo i pasti con materie prime di alta qualità e biologiche, seguendo un menù stagionale bilanciato. I bimbi possono giocare a “fare finta” di cucinare, nell’angolo del gioco simbolico, grazie ad una piccola cucina attrezzata con pentolini ed altri strumenti.

Il nido in famiglia si trova a 5 minuti a piedi dal Parco Ruffini, una grande risorsa per i bimbi, dove poter fare passeggiate e ammirare i colori della natura nelle varie stagioni, sentire il profumo dei fiori, toccare con mano il prato e poter vedere da vicino gli scoiattoli che si arrampicano sugli alberi.

Nelle uscite, solitamente mi piace portare delle borse da riempire con rametti, sassolini, foglie… per poi poterci giocare a casa e raccontare delle storie. Nel parco ci sono giochi adatti ai bambini 0-3 con pavimentazione antishock, altalene protette e scivoli.

Ho pensato e arredato il mio nido con passione affinché i bambini si sentano a proprio agio, ritenendo che gli ambienti in cui passiamo il tempo influiscono sul nostro stato d’animo.

È stata preziosa la mia laurea triennale in interior design per poter allestire gli spazi al meglio.