La nostra casa, situata nel quartiere Cit Turin, è pronta ad accogliere le famiglie dei bimbi che credono in una esperienza educativa caratterizzata dall’amore e calore familiare, dal coinvolgimento e cooperazione nella crescita dei propri bimbi, nell’importanza dei giochi semplici e della vita all’aria aperta.
“Un metodo educativo basato sulla libertà deve intervenire per aiutare il bambino a conquistarla e deve avere per mira la liberazione del bambino da tutti quei legami che ne limitano le manifestazioni spontanee. A mano a mano che il bambino procederà per questa via, le sue manifestazioni spontanee saranno più limpide di verità, rivelatrici della sua natura.
Ecco perché la prima forma d’intervento educativo deve avere lo scopo di condurre il bambino sulle vie dell’indipendenza” (Maria Montessori)
A tale scopo gli spazi della casa sono pensati affinché i bambini possano giocare ed esplorare in sicurezza per meglio poter esprimere il proprio sé. I giochi e i materiali sono stati predisposti in modo tale da essere facilmente accessibili così come quelli della cura personale.
Le passeggiate saranno l’occasione per conoscere il quartiere, comprare qualcosa di buono al mercato e trasformarlo insieme in una buona merenda, esplorare la natura, conoscere altri bambini e osservare la vita dei grandi.
Gli ingredienti ci sono tutti per cominciare un cammino insieme, io non vedo l’ora e voi?